• Laboratori e Attività

Laboratorio di Assemblaggio

Il settore effettua lavorazioni per conto terzi ed offre la possibilità di seguire un percorso formativo nell’area delle autonomie nell’esecuzione di un’attività in ambito occupazionale, anche grazie all’utilizzo di specifici ausili creati dalla collaborazione tra genitori e operatori.

Le lavorazioni, parcellizzate in diverse fasi, permettono ad ogni utente di svolgere con il massimo grado di autonomia l’attività proposta, nonché di sentirsi parte del mondo lavorativo e produttivo.

Inoltre, la possibilità di venir a contatto diretto con i clienti delle ditte crea relazioni significative e di condivisione.

Fondamentale è anche la realtà del volontariato all’interno del settore: persone essenziali che dedicano il loro quotidiano e che appartengono a quella parte di mondo esterno che entra in contatto con la realtà di Agape. Inoltre aiutano e collaborano per garantire qualità e rispetto dei tempi per le consegne.

Laboratorio Informatico

Il settore si avvale dell’utilizzo di attrezzatura informatica adattata alle varie esigenze: terminali, stampanti laser, scanner, monitor touch e tastiere facilitate.

La partecipazione alle attività informatiche consente di mantenere le capacità già acquisite di lettura e scrittura, nonché sviluppare competenze di videoscrittura e di grafica.

Particolarmente sviluppata in questo settore è la stimolazione sensoriale agli utenti, che necessitano di essere stimolati attraverso attività quali l’ascolto di musiche e suoni, la visione di immagini o brevi video.

In questo settore viene realizzato anche il giornalino mensile del centro diurno e aggiornate le pagine social di Agape.

Laboratorio di Cartotecnica

Il settore di lavorazione si è specializzato nella produzione di carta riciclata, impiegata per la preparazione e vendita di biglietti per cerimonie ed eventi, agende, block notes, menù per ristoranti della zona, etichette per prodotti.

Il rapporto con il cliente e la costruzione del prodotto, aiuta la persona con disabilità a sentirsi parte attiva ed integrante della società.

Anche in questo laboratorio è previsto l’uso di ausili e strumenti particolari volti a favorire l’esecuzione delle varie fasi di lavoro il più possibile in autonomia.

Laboratorio di EcoArte

Il laboratorio di EcoArte nasce dalla voglia di recuperare, riciclare e dare nuova vita a materiali di scarto per creare nuovi oggetti. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere attivamente le persone, sensibilizzarle sui temi del riuso, del riciclo e del rispetto per l’ambiente e renderle più consapevoli nei loro gesti quotidiani.

Nascono così tele artistiche, saponette, simpatici ferma porta, e molti altri oggetti decorativi e, nello stesso tempo, funzionali.

Grazie al riciclo creativo, ognuno diventa artista e può sentirsi libero di esprimere la propria creatività e identità in termini terapeutici.

Attività Motoria

Le attività del settore, che hanno luogo nella palestra del Ceod e nell’ampio giardino che circonda la struttura, vedono anche la collaborazione di insegnanti-atleti di Associazioni sportive nella realizzazione di progetti diretti ad avvicinare le persone con disabilità alla pratica dell’attività sportiva.

Le attività sono finalizzate a potenziare le abilità senso-motorie e di socializzazione e la consapevolezza del proprio corpo con i suoi bisogni.

Integrare le diverse abilità motorie e cognitive dei singoli in una attività di gruppo permette inoltre di aumentare l’autostima di ciascuno, valorizzando ogni sforzo e progresso.

Settore Verde

Il settore favorisce il contatto diretto con la natura mediante la coltivazione di fiori, piante aromatiche, ortaggi e stimola la partecipazione attiva delle persone con disabilità nel prendersi cura in modo costante di quanto hanno seminato.

La Fraglia rifornisce di verdure sia privati che ristoranti e negozi ortofrutticoli del territorio. I prodotti vengono coltivati nell’orto e nella serra dotata di appositi piani rialzati per consentire lo svolgimento delle attività anche alle persone con scarsa mobilità.