• Compagnia Teatrale

Da anni Agape offre a tutte le persone con disabilità del territorio la possibilità di sperimentare l’esperienza di fare teatro, favorendo la relazione, la capacità di mettersi in gioco e la crescita personale.

A creare il clima di fiducia, ascolto e condivisione sono anche i numerosi volontari del gruppo Amici della Fraglia, che sostengono e incoraggiano nella recitazione gli attori, avendo cura di rispettare le inclinazioni personali di ciascuno.

Durante gli incontri, che hanno luogo nel salone del Ceod a cadenza quindicinale, attori e volontari preparano con cura le rappresentazioni, poi messe in scena nei teatri con l’obiettivo di favorire l’inclusione e la sensibilizzazione nei confronti della disabilità. Le difficoltà incontrate lungo il percorso non hanno mai spento l’entusiasmo del gruppo, ma hanno piuttosto favorito l’individuazione di soluzioni creative, che contraddistinguono questa bellissima e frizzante compagnia teatrale!

I volontari del gruppo Amici della Fraglia mettono a disposizione il proprio tempo mossi dal desiderio di essere di supporto al prossimo, impegnandosi a valorizzare le capacità dei singoli attori e di accompagnarli nella realizzazione di spettacoli coinvolgenti.
I volontari diventano così uno strumento che consente di dar voce a chi non ce l’ha e trasformare i piccoli gesti in momenti carichi di emozione, che sanno annullare sul palcoscenico distanze e barriere.


“Non possiamo sempre far grandi cose nella vita, ma possiamo fare piccole cose con grande amore” - Madre Teresa di Calcutta

Gli "Amici della Fraglia"

Sosteniamo gli attori negli spettacoli aiutandoli ad imparare la parte e facendo loro da spalla sul palco. Abbiamo età diverse, lavori diversi, ma un unico scopo: DIVERTIRCI facendo teatro INSIEME ai protagonisti. Ci chiamano volontari, ma il volontariato è qualcosa che si fa per gli altri; noi, invece, facciamo CON loro. Fare teatro può significare arrivare vuoti e stanchi da una settimana spesso frenetica, per andarsene pieni di gioia e allegria!

... non solo Teatro

Oltre al teatro gli Amici della Fraglia organizzano anche eventi di raccolta fondi per Agape, per aiutare la Cooperativa a realizzare progetti e acquistare ausili utili al quotidiano.

Organizzano inoltre attività di svago portando le persone con disabilità in uscite di vario tipo (es. incontri sportivi, passeggiate, per svolgere qualche attività particolare come la pesca…).

I volontari si occupano anche della realizzazione di presepi popolari e palestinesi, attività nata a fine 2020 e tutt’ora in opera. Come tutte le attività svolte dai volontari, il ricavato della vendita è a beneficio di Agape.