• Le comunità alloggio

Un futuro il più sereno possibile per i propri figli è desiderio comune a tutti i genitori; ciò assume una valenza maggiore nell’ambito della disabilità nell’ottica del Dopo di Noi.
Perseguendo questa finalità, Agape ha realizzato soluzioni abitative che assicurano il calore di una famiglia, ponendo sempre cura e attenzione al valore della persona.


La Capannina

Si tratta della prima concretizzazione strutturale ed operativa del progetto Dopo di Noi della Cooperativa Agape, nato dal desiderio di costruire realtà abitative protette ed adeguate ad accogliere persone con disabilità.
La comunità-alloggio, aperta da luglio 1997, è spaziosa, confortevole e luminosa, dotata di otto camere da letto singole.

Le case FONOS

La realizzazione delle Case FONOS (FONdazione Orizzonti Sereni) ha visto protagoniste quelle famiglie che hanno sottoscritto con la Fondazione un accordo: nel momento della necessità viene loro garantita l’accoglienza in regime residenziale del proprio figlio con disabilità presso una delle Case, in cambio di una partecipazione economica al fine della costruzione e manutenzione delle due strutture.

In attesa del riconoscimento dei bisogni di residenzialità definitiva degli aderenti, sin dal 2007 le Case FONOS danno disponibilità ad accogliere persone, anche non aderenti al Progetto FONOS, in regime di pronta accoglienza e/o accoglienza programmata dall’Ulss.