Servizi
La Fraglia
Centro Educativo Occupazionale Diurno (CEOD)
Un grande giardino alberato circonda la struttura che è dotata di ampi spazi comuni con totale assenza di barriere architettoniche. Offre agli ospiti un ambiente sereno per le varie attività finalizzate al potenziamento e allo sviluppo delle abilità personali in modo da raggiungere la maggiore autonomia possibile.
Area comportamentale, relazionale, sociale, emotivo-affettiva.
Area dell’autonomia comunicativa verbale e non verbale
Area cognitiva, logica e degli apprendimenti.
Area della cura di sé e dei propri bisogni
Area dell’attività motoria
Area delle attività ludiche
Area dell’attività teatrale
La Capannina
E’ una struttura residenziale socio-sanitario per persone disabili parzialmente o totalmente non autosufficienti. La struttura risponde perfettamente alle esigenze di
assistenza e di gestione della vita quotidiana delle persone, della loro riabilitazione, educazione e tutela.
Tutto questo in un clima “di famiglia” reso possibile solo in un contesto di poche persone (max.8). Gli ospiti sono accolti sia per periodi brevi sia in regime di residenzialità definitiva. Le stanze sono ampie e luminose e creano un ambiente di vita funzionale e accogliente, poiché la luce naturale è il cardine dell'architettura del progetto originale dell'edificio, con ampio uso di vetrate.
All’esterno un ampio giardino che permette di godere i vantaggi dell’aria aperta mette direttamente in contatto La Capannina con il Centro Diurno La Fraglia che gli utenti di Capannina possono frequentare a tempo pieno e in cui trovano opportunità di attività educative, formative e lavorative.
CASE FON.O.S
(Fondazione Orizzonti Sereni)
Sono due case costruite con il contributo economico di famiglie impegnate a concretizzare l’idealità del “dopo di noi durante noi”. Le Case si trovano a Vicenza - località Bertesina - e nel comune di Bolzano Vicentino. Sono circondate da un ampio parco che permette la vita all’aria aperta in un ambiente estremamente piacevole, curato e rilassante.
Sono dsponibili per l’accoglienza temporanea di persone con disabilità; l’accoglienza
definitiva è riservata a chi condivide e si impegna “in scienza e in coscienza” per
realizzare l’idealità ispiratrice.
Compagnia teatrale - Amici della Fraglia
La Compagnia Teatrale è formata da volontari con la passione per il teatro, che svolgono l’attività di formazione e produzione di spettacoli, coinvolgendo gli ospiti della cooperativa e offrendo la possibilità di sperimentare la recitazione a tutte le persone con disabilità che vivono nel territorio. L’esperienza teatrale ha un importante valore educativo perché sollecita la spontaneità e l’improvvisazione e crea l’occasione di un confronto con gli altri. È un aiuto alle persone disabili per accedere alla propria interiorità, attenuare la paura di esibirsi e di essere giudicati, mostrandosi per quelli che si è: sul palco c’è posto per tutti e si è tutti attori!