Le case FONOS

Progetto

La realizzazione delle Case FONOS (FONdazione Orizzonti Sereni) ha visto protagoniste quelle famiglie che hanno sottoscritto con la Fondazione un accordo: nel momento della necessità viene loro garantita l’accoglienza in regime residenziale del proprio figlio con disabilità presso una delle Case, in cambio di una partecipazione economica al fine della costruzione e manutenzione delle due strutture.

In attesa del riconoscimento dei bisogni di residenzialità definitiva degli aderenti, sin dal 2007 le Case FONOS danno disponibilità ad accogliere persone, anche non aderenti al Progetto FONOS, in regime di pronta accoglienza e/o accoglienza programmata dall’Ulss.

Struttura

Casa FONOS Bertesina e Casa FONOS Bolzano Vicentino sono state costruite rispettivamente nel 2004 e nel 2006.

La particolare architettura delle case e i contesti verdeggianti in cui sono inserite consentono di godere appieno della bellezza della natura circostante.

Le comunità-alloggio sono dotate di ampi spazi interni adeguati alle varie esigenze.

Destinatari

I destinatari sono persone con disabilità psicofisica accolte in via temporanea o permanente, per un numero massimo di 8 posti (L.R. 22/02).

Le persone in regime residenziale frequentano, quando possibile, il Ceod La Fraglia.

Personale

Il personale dipendente è costituito dal Coordinatore, Educatori professionali e Operatori Socio-Sanitari, nel rapporto operatori/utenti previsto dalla normativa.

Le comunità-alloggio si avvalgono anche della consulenza e della collaborazione di specialisti per problematiche di carattere sanitario.

Formazione

Il personale partecipa ad azioni formative e di aggiornamento legate alla sicurezza interna, all’HACCP, al Primo Soccorso, all’Antincendio ed alla Privacy, con cadenza regolata a norma di Legge.

Inoltre sono previsti dei momenti di formazione sulla base delle esigenze specifiche dell’équipe.

Volontari e tirocinanti

Le Case FONOS accettano stagisti e tirocinanti in convenzione con gli Istituti di Istruzione Superiore, gli Enti di Formazione e le Università.

Inoltre accolgono giovani e adulti volontari che vogliono dedicare un po’ del loro tempo alla realtà di Agape.

Servizi

  • 8 posti letto
  • servizio mensa
  • Lavanderia
  • Trasporti
  • Bagni assistiti
  • Personale presente H24
  • Interventi specialistici
  • Area comune attrezzata a spazio relax e ricreazionale
  • Attività ricreative ed educative
  • Ampio parco
  • Ampio parcheggio

Modalità di accesso

L’iter di inserimento per le accoglienze temporanee e le pronte accoglienze prevede la richiesta dell’U.O.S. Disabilità dell’Ulss 8 Berica alla Cooperativa Agape e un incontro conoscitivo della persona e della sua famiglia da parte del Coordinatore della comunità.

Il Responsabile della direzione dei Servizi Sociali dell’Ulss 8 Berica autorizza formalmente l’inizio della permanenza presso la struttura.

Per ogni persona viene pensato e condiviso un Progetto Educativo Individualizzato, in collaborazione con la famiglia e l’Ulss 8 Berica.